La Valle d’Aosta partecipa al Clean-Up Tour 2026 con speciali giornate dedicate alla pulizia e alla salvaguardia delle montagne.
l weekend di venerdì 22 e sabato 23 maggio 2026 trasformerà Courmayeur in un laboratorio a cielo aperto dedicato alla salvaguardia dell’ambiente montano attraverso il Clean-Up Tour, l’iniziativa coordinata dalla ONG di Vevey Summit Foundation che da 25 anni opera per la protezione delle vette. La manifestazione comincerà venerdì 22 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, con una mattinata di raccolta rifiuti aperta a tutti che interesserà i sentieri circostanti il Parco Bollino, toccando zone come La Saxe, il Villair e Plan Gorret. L’obiettivo dell’attività è sensibilizzare residenti e visitatori sul problema dei rifiuti in quota, promuovendo comportamenti responsabili per preservare la biodiversità locale a favore delle generazioni future. Partecipare significa contribuire attivamente a un progetto che, dal 2021, ha già rimosso oltre 4.500 kg di scarti dalle montagne italiane grazie all’impegno di oltre 1.500 volontari.
La riflessione sul valore del riuso proseguirà sabato 23 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, con l’originale appuntamento intitolato Se le butti te le suono. Il pomeriggio si aprirà con un laboratorio per famiglie dedicato alla costruzione di strumenti musicali da oggetti di recupero, che culminerà in una jam session collettiva. A seguire, l’intrattenimento musicale di Massimo Serra mostrerà concretamente come i materiali di scarto possano trasformarsi in nuove esperienze artistiche e condivise.
Per partecipare alla giornata di raccolta di venerdì è necessario iscriversi tramite il modulo online entro le ore 12 di mercoledì 20 maggio, considerando che i posti sono limitati a 80 persone. L’organizzazione fornirà guanti e sacchi per la differenziata al punto di ritrovo del Parco Bollino, sebbene sia consigliato indossare abbigliamento da montagna e portare con sé una borraccia. Per informazioni 340 0780802 – 0165 841612.
L’impegno ecologico in Valle d’Aosta non si esaurirà a Courmayeur ma continuerà con le tappe successive previste sabato 20 giugno a Pila, sabato 11 luglio a Champoluc e sabato 22 agosto al Lago d’Arpy.