Eureka! spettacolo teatrale che racconta la rinascita di Erica
(©pixabay.com) -
Il Centro Donne contro la Violenza di Aosta, in collaborazione con M.A.S.C. Aps, presenta Eureka!, uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Giulia Corradi e interpretato da Carmela De Marte. Tre repliche aperte al pubblico, a ingresso libero, sono in programma martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 20.30, rispettivamente a Pont-Saint-Martin all’auditorium comunale, Aosta al Teatro Plus e Morgex all’auditorium comunale.
Eureka! racconta il percorso di Erica, una donna che attraversa la perdita di libertà e l’esperienza della violenza, ma che, grazie al coraggio, al sostegno e ad incontri che fanno la differenza, riesce a ritrovare la possibilità di scegliere e cambiare.
Lo spettacolo nasce con un obiettivo chiaro e urgente: affermare con forza che dalla violenza si può uscire. Attraverso contaminazioni audio e video, una regia dinamica e un dialogo costante con il pubblico, la pièce alterna intensità, momenti di leggerezza e autoironia, offrendo uno sguardo autentico e potente sulla rinascita. Erica non si presenta come vittima, ma come sopravvissuta che desidera indicare una strada possibile, valorizzando le realtà del territorio, come i Centri Antiviolenza, fondamentali nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Lo spettacolo si inserisce in un percorso di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza e orientato alla responsabilità collettiva. Una chiamata a guardare, comprendere e agire.
Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.it.

Pubblicato / aggiornato
il 27/11/2025 alle 17:29
Categoria:
Cultura